Stress da lavoro correlato e il focus del master online di aggiornamento a Udine

Al centro di dibattiti, studi e indagini, lo stress da lavoro correlato è una tematica per la quale si registra un crescente interesse da parte di enti e organizzazioni.

L’esposizione prolungata a fattori stressogeni derivanti da una mole/tipologia di lavoro che, secondo la personale percezione, supera le proprie capacità, può causare l’insorgenza di patologie sia fisiche psichiche.

La condizione di stress risulta dannosa non soltanto per la salute del lavoratore, ma anche per l’azienda che ne risente in termini di calo di produttività.

La salvaguardia e la tutela della salute di chi interagisce in un qualsiasi contesto professionale è disciplinata dalla normativa relativa allo stress da lavoro correlato e ai potenziali rischi.

Secondo quanto previsto dalla regolamentazione inclusa nella norma, ogni azienda è tenuta periodicamente ad effettuare indagini su eventuali disagi presenti tra i lavoratori.

La valutazione dello stress da lavoro correlato è affidata a figure professionali specializzate, in possesso delle competenze necessarie per prevenire e allo stesso tempo gestire situazioni critiche.

Ci troviamo in un settore piuttosto delicato per cui risulta fondamentale scegliere con cura la ‘specializzazione’.

Come al solito lo strumento giusto in tal senso è offerto dall’Università Telematica Niccolò Cusano, erogatrice del Master in Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato.

La specializzazione in diagnosi di stress da lavoro correlato

Afferente alla facoltà di Psicologia il master Unicusano si rivolge principalmente a medici, psicologi, psicoterapeuti e laureati in Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociologia.

L’obiettivo del percorso formativo è quello di approfondire le conoscenze specifiche e interdisciplinari nell’ambito della Psicologia della Salute Organizzativa e della valutazione dell’intervento nel rischio di stress da lavoro correlato.

Il piano di studio si basa su un approccio fortemente operativo, che prende in considerazione e analizza le principali metodologie per ridurre e prevenire i rischi legati ai cosiddetti fattori stressogeni.

Inclusa nel master la possibilità di partecipare a laboratori didattici e lavori di gruppo, due attività dalla forte valenza esperienziale.

Se desideri maggiori dettagli accedi alla pagina dedicata al corso cliccando qui oppure compila il form laterale per contattare il nostro staff!

 

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link