Master in criminologia e psicologia criminale a Udine di Unicusano
Se, a livello generale, lofferta universitaria del Friuli Venezia Giulia può essere ritenuta piuttosto in linea con quella delle altre Regioni del Nord Italia, per quanto riguarda alcune aree specifiche della formazione esistono invece delle lacune.
Una delle aree didattiche per cui tali lacune sono più evidenti è quella afferente alla criminologia. Si tratta di una scienza, e quindi anche di una professionalità del mondo moderno, che opera a supporto di diverse altre categorie professionali.
Una scienza per la quale non ci si improvvisa esperti; serve una preparazione dettagliata e certificata come quella che viene proposta nellinnovativo master in psicologia criminale ad Udine di Unicusano.
Parliamo di un percorso di perfezionamento post laurea che si propone di formare, come anticipato, diverse figure professionali rispetto alla gestione operativa delle indagini secondo le tecniche moderne ed alla luce delle più recenti variazioni del diritto penale.
Il master di primo livello in criminologia a Udine dell’università Niccolò Cusano si rivolge a personale già in possesso di un titolo universitario ed in particolare ad avvocati difensori, investigatori privati, personale delle forze dell’ordine in carico ad indagini di polizia giudiziaria, consulenti giudiziari e poi ancora infermieri, medici o in generale personale sanitario coinvolto in attività di primo soccorso.
Il master in criminologia viene erogato ad Udine dalla Niccolò Cusano per via telematica. Il corso ha una durata annuale e prevede un impegno complessivo di circa 1500 ore per corrispondenti 60 crediti formativi. A livello pratico il master in criminologia di Unicusano si articola in lezioni video erogate a distanza in modalità e-learning attraverso il portale dell’ateneo, una parte di ore da dedicare all’auto apprendimento, prove intermedie, seminari ed una prova finale.
Per chi supera tutte le prove, compresa ovviamente anche quella finale, è previsto il rilascio di un diploma di master di primo livello in criminologia riconosciuto in termini di legge.