Master in scienze politiche Udine: programmi e dettagli | Unicusano
I laureati in Scienze Politiche che ambiscono ad una carriera nella mediazione internazionale hanno la possibilità di scegliere numerosi tipologie di corsi post-lauream che interessano la propria area di studi. Tra questi, i master in scienze politiche a Udine proposti dall’Università telematica Unicusano, la cui offerta formativa spazia dalla criminologia alla mediazione interculturale.
Non solo, perché vi sono corsi di management, di comunicazione o in relazioni internazionali. Il ventaglio di offerte Unicusano per quel che riguarda i master, quindi, è decisamente esaustivo.
Ciò che è importante, prima di operare una scelta, è capire le peculiarità di ogni corso in maniera da selezionare poi l’opzione giusta per il proprio futuro. Questa guida è realizzata apposta per illustrare i numerosi master in scienze politiche dell’Unicusano di Udine.
Master in scienze politiche a Udine: l’offerta Niccolò Cusano
Unicusano offre un’ampia scelta di master online per tutti i laureati e i professionisti che vogliono specializzarsi e ampliare le proprie possibilità nel mondo del lavoro.
Prima di entrare nel dettaglio dell’offerta formativa Unicusano in merito ai corsi post lauream in Scienze politiche, è doveroso ricordare che i master Unicusano possono essere conseguiti interamente online.
Ciò è possibile grazie a una piattaforma di e-learning accessibile 24 ore su 24 dallo studente, libero così di organizzare al meglio i propri impegni e il tempo libero.
L’offerta formativa all’avanguardia pensata da Unicusano è per tutti i laureati, di primo e secondo livello, che ambiscono ad una carriera nelle scienze politiche e che vogliano acquisire un occhio globale rivolto verso le relazioni internazionali.
Queste specializzazioni di alto livello prevedono una durata annuale di 1.500 ore di impegno complessivo, corrispondenti a 60 CFU e possono essere frequentate da chi ha una laurea triennale (Master di I° livello) o da chi ha un titolo specialistico o magistrale (Master di II° livello).
Ecco, di seguito, tutti i master in scienze politiche di I e II livello, perfetti per diventare il professionista della mediazione, disponibili presso l’Università telematica Niccolò Cusano di Udine.
Master di I° livello in Scienze Politiche
Passiamo in rassegna, in primis, l’offerta formativa in Scienze politiche per i laureati triennali. Ecco quali sono i master di I livello targati Unicusano:
Master in terrorismo e antiterrorismo internazionale – I° livello
Il percorso formativo previsto dal Master in antiterrorismo ha lo scopo di offrire un focus sui temi legati al fenomeno terroristico, analizzando l’azione delle organizzazioni dal punto di vista della geografia geopolitica e lo studio delle azioni di contrasto e del ruolo dell’intelligence.
A tal punto, tra le materie caratterizzanti, spicca lo studio del terrorismo nel corso della storia, l’analisi delle cause e dei fattori scatenanti, l’approfondimento delle dottrine ideologiche e lo studio delle strategie di prevenzione e contrasto.
Il Master in Terrorismo e Antiterrorismo Internazionale di Unicusano ha lo scopo di:
- approfondire le tematiche sul fenomeno terroristico e le azioni di contrasto;
- creare un focus sugli obiettivi ed i mezzi usati in ambito terroristico;
- approcciarsi al terrorismo quale fenomeno correlato alla guerra;
- analizzare l’agire terroristico da un punto di vista della geografia geopolitica;
- studiare il fenomeno come minaccia per la stabilità di tutti gli Stati del mondo;
- approfondire le azioni di contrasto al terrorismo attraverso le forze speciali ed i Corpi Speciali;
- studiare il ruolo dell’Intelligence.
Master in studi internazionali – I° livello
Il Master è riservato ai Marescialli dell’Arma dei Carabinieri laureati triennale all’università di Roma Tor Vergata ed è vincolante per l’iscrizione all’anno successivo del corso di studi terminato.
L’obiettivo che si pone il Master è quello di approfondire la realtà politica ed economica internazionale, con un riferimento specifico agli Organismi internazionali che operano e che sono attivi nelle varie realtà.
Master in relazioni internazionali – I° livello
L’obiettivo delMaster in Relazioni Internazionali è quello di fornire tutte le conoscenze utili a coloro che intendano operare all’interno delle istituzioni italiane o europee o nelle organizzazioni internazionali, svolgendo attività politico-diplomatica, nonché funzioni nei paralleli settori della pubblica amministrazione.
Suddiviso in più moduli formativi, affronta il tema delle relazioni internazionali approfondendo teorie politiche, diritto pubblico dell’ambiente, geopolitica, geostrategia, organizzazione internazionale, tecniche di negoziato e molto altro, sempre con un’impostazione job oriented, finalizzata all’acquisizione di competenze realmente spendibili nel mondo del lavoro.
Master in operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto – I° livello
Il Master si colloca nell’ambito della gestione di crisi umanitarie e mira a creare figure in grado di destreggiarcisi in maniera ottimale.
Obiettivo del Master è fornire la conoscenza della normativa e della prassi vigente nella delicata e complessa materia della gestione delle crisi umanitarie e dei processi di ricostruzione post conflitto.
Gli studenti avranno quindi le conoscenze necessarie per assumere ruoli operativi e di supporto, sia nell’ambito di strutture amministrative e forze armate, sia in qualità di membro di ONG coinvolte in questi processi.
Master in mediazione interculturale – I° livello
Il Master in mediazione interculturale si rivolge ai laureati e neolaureati che intendano operare in organizzazioni pubbliche e private, Ong e Onlus, istituti scolastici e di formazione, ma anche a tutti quei professionisti impegnati in questi settori che intendano approfondire e aggiornare le proprie conoscenze professionali con nuovi strumenti teorici e pratici.
Il programma didattico concentra il suo focus negli ambiti della pedagogia generale e interculturale, psicologia sociale, educazione, antropologia, nonché mediazione culturale, gestione dei conflitti e diritto giuridico nazionale e internazionale.
Master in logistica e trasporti – I° livello
La nuova edizione del master di I livello in Logistica e trasporti, in partnership con SAF, “scuola di alta formazione dei trasporti e della logistica”, afferente alla facoltà di Scienze Politiche.
Questo Master è indirizzato a tutti quegli operatori del settore che desiderino riqualificare e aggiornare le proprie competenze nel campo dei trasporti, sia a laureati e neolaureati, preferibilmente in discipline economico-giuridiche, che vogliano intraprendere un percorso didattico consono per lavorare nel mondo dei trasporti.
Master di II° livello in Scienze Politiche
Ora è il momento di sciorinare nel dettaglio l’offerta formativa in Scienze politiche di Unicusano per i laureati della specialistica. Ecco i master di II livello:
Master in geopolitica della sicurezza – II° livello
Obiettivo del Master in Geopolitica della Sicurezza è quello di offrire un quadro più completo possibile di tutte le problematiche legate alla sicurezza, ponendo l’accento sulle questioni legate al terrorismo, sia di scala nazionale che internazionale.
Master in analista del Medio Oriente: politica, economia e sicurezza – II° livello
Il Master di Analista del Medio Oriente, vuole fornire ai corsisti un approccio interdisciplinare alla conoscenza del Medio Oriente, nonché una comprensione delle dinamiche economiche e di politica internazionale e interna che caratterizzano la regione.
Master in studi securitari nazionali ed internazionali – II° livello
L’Università Niccolò Cusano ha istituto il Master di II livello in Studi securitari nazionali ed internazionali con l’obiettivo di fornire, alla luce delle vicende attuali, un’analisi dettagliata sulle minacce nazionali e globali per la pace e la sicurezza.
Il percorso formativo è strutturato affinché il corsista acquisisca le competenze e conoscenze per poter operare nell’ambito della sicurezza nazionale e internazionale. Il titolo si pone come obiettivo quello di formare futuri professionisti in grado di avere un ruolo all’interno di staff come single service, interforze o multi-agency, anche multinazionali, nonché all’interno di missioni umanitarie o di peace-keeping.
Inoltre, il Master consente anche l’accesso alla carriera diplomatica o ad organizzazioni private che si occupano di prevenzione e gestione dei rischi.
Master in Cooperazione e Geopolitica – II° livello
Tra gli obiettivi del Master II Livello in Cooperazione e Geopolitica vi è quello di garantire lo sviluppo delle competenze nell’ambito della cooperazione sia a livello nazionale che internazionale. Il piano formativo alla base del Master unisce le attività umanitarie, ai progetti di sviluppo e alla geopolitica, soprattutto con riguardo ai Paesi del terzo.
Master in Europrogettazione e finanziamenti europei – II° livello
Il Master in “Europrogettazione e finanziamenti europei”ha come obiettivo la formazione di specialisti nella progettazione europea, con competenze inerenti la comprensione delle modalità di accesso ai fondi e le iniziative di finanziamento europee. Il piano di studi è pensato per offrire al candidato le competenze necessarie per consultare i bandi e preparare tutti gli elementi necessari alla stesura di un progetto comunitario, nel rispetto delle normative vigenti.
Master in Diritto e procedura penale militare – II° livello
Obiettivo del master è quello di approfondire lenormative di diritto e procedura penale che riguardano direttamente gli appartenenti alle forze dell’ordine. Tramite un approccio multidisciplinare, si vuole mettere in luce i cambiamenti della società e del momento storico, mostrando l’ordinamento giuridico militare nelle sue leggi e articoli particolari attraverso un discorso più ampio che renda possibile un approccio più smart con le norme militari.
Credits: [vladacanon]/DepositPhotos.com