Facoltà di scienze politiche a Udine, studia online con l’Università privata Unicusano
Iscriversi alla facoltà di Scienze Politiche a Udine significa intraprendere un percorso che consente di conoscere, analizzare e interpretare le dinamiche che regolano la società contemporanea; laurearsi in scienze politiche nell’era della globalizzazione significa quindi accedere a numerose opportunità occupazionali che si concretizzano in ambiti pubblici e privati, sia nazionali che internazionali.
Attualmente, grazie al progresso digitale, è possibile laurearsi attraverso una modalità formativa pratica e flessibile, che stravolge e rende attuale la tradizionale formazione universitaria in presenza.
Facoltà di Scienze Politiche a Udine: i corsi online
Perseguendo la mission di rendere l’esperienza universitaria più agevole, e allo stesso tempo meno rigida dal punto di vista organizzativo, l’università telematica Niccolò Cusano ha attivato una modalità formativa innovativa ed estremamente flessibile.
L’e-learning è una metodologia di erogazione dei contenuti che si allinea in maniera perfetta ai ritmi moderni, alle propensioni dei nativi dell’era digitale e allo stesso tempo alle esigenze di chi si ritrova nella complicata condizione di dover conciliare studio e lavoro.
La facoltà di Scienze politiche a Udine rientra tra gli indirizzi di studio per i quali Unicusano prevede la modalità telematica, a distanza, attraverso la quale gli studenti hanno la possibilità di seguire le lezioni e accedere a e-book e materiale di studio comodamente online, dal proprio pc o da un dispositivo mobile connessi alla rete internet.
La proposta formativa Unicusano include tra i percorsi triennali il corso di laurea in ‘Scienze politiche e relazioni internazionali’ mentre annovera tra i percorsi magistrali il corso di laurea in ‘Relazioni internazionali’.
Il triennio mira a fornire competenze interdisciplinari che nello specifico afferiscono all’ordinamento giuridico dell’Unione Europea e delle principali istituzioni sovranazionali, alle prospettive dei rapporti tra i diversi sistemi politici e culturali, alle relazioni fra aree geopolitiche e sistemi economici.
Il biennio magistrale approfondisce argomenti e materie quali il diritto dell’Unione Europea, l’evoluzione dei gruppi e delle minoranze dal punto di vista giuridico-normativo, la geopolitica, l’economia internazionale, la sociologia dei processi economici e del lavoro, le relazioni internazionali.
Il programma di studio è strutturato per formare profili specializzati nell’analisi critica dei sistemi politici e delle relazioni che intercorrono tra essi, le aree geopolitiche, il ruolo delle organizzazioni internazionali sia sul piano politico che economico.
Opportunità e sbocchi occupazionali
In linea generale l’indirizzo politologico è legato a sbocchi che afferiscono alla carriera diplomatica, ma consente anche di ricoprire ruoli di dirigenti pubblici, funzionari, formatori, economisti e giornalisti.
La laurea triennale in Scienze Politiche consente l’inserimento all’interno di istituzioni pubbliche, locali, nazionali e sovranazionale, nell’ambito delle relazioni diplomatiche e consolari, nei settori della programmazione economica e delle relazioni pubbliche.
Un laureato può inoltre essere inserito nei quadri di aziende legate ai settori dell’editoria e del giornalismo o svolgere attività nell’ambito della ricerca socio-politica e delle politiche sociali.
Il know how acquisito attraverso la specialistica consente di intraprendere la carriera diplomatica, ma anche di ricoprire ruoli di elevata responsabilità all’interno di uffici e imprese, organizzazioni non governative e del terzo settore, associazioni umanitarie, partiti politici, sindacati e uffici dell’Unione Europea.