Studiare Ingegneria civile a Udine con Unicusano è facilissimo!

Iscriversi ad un corso di laurea in Ingegneria civile triennale a Udine significa investire su un percorso che, in ottica lavorativa, assicura buone prospettive occupazionali e di crescita professionale.

Con una percentuale di occupazione che a un anno dal conseguimento del titolo supera l’80%, l’indirizzo ingegneristico si conferma tra i più promettenti in tempo di crisi.

Se da un lato il titolo triennale garantisce un know how appetibile sul mercato del lavoro, dall’altro un giovane laureato deve fare i conti con l’evevato numero di profili specializzati; per emergere dalla massa risulta quindi fondamentale possedere una professionalità attuale, aggiornata e al passo con le evoluzioni del campo ingegneristico.

Corso di laurea in Ingegneria civile triennale a Udine

Partendo da un’accurata analisi dei vari contesti lavorativi in cui un ingegnere civile può inserirsi e operare, l’università telematica Niccolò Cusano ha attivato un corso di laurea in Ingegneria civile trinnale a Udine fortemente job oriented.
Si tratta in altre parole di un percorso triennale i cui approfondimenti mirano a formare profili polivalenti, in possesso di una preparazione multidisciplinare spendibile in numerosi contesti operativi.

L’indirizzo civile inserito nella facoltà di Ingegneria Unicusano prevede due curriculum che approfondiscono specifici ambiti professionali:

Il programma del curriculum ‘edilizia’ è finalizzato alla formazione di ingegneri di primo livello, in possesso delle competenze di base per operare nel campo della progettazione edilizia, nella progettazione delle operazioni immobiliari e nel settore dell’organizzazione del processo edilizio afferente ai materiali e ai componenti.

Con l’obiettivo di sviluppare nei corsisti capacità di valutazione e controllo relativamente ai processi coinvolti nel progetto architettonico (ideazione, progettazione, organizzazione e gestione del cantiere, gestione dell’opera), Unicusano ha inserito all’interno del piano didattico numerose esercitazioni.

Il programma del curriculum ‘strutture’ è invece focalizzato sull’erogazione delle competenze richieste nel settore della progettazione di strutture, infrastrutture e sistemi di trasporto.

Il piano del triennio include attività formative quali esercitazioni e produzione di elaborati progettuali, finalizzate a sviluppare nei corsisti le capacità per operare nella progettazione di opere di media complessità.

Al termine di entrambi i curriculum è previsto un periodo di tirocinio professionalizzante, un’esperienza che consente al neo-laureato di familiarizzare con le dinamiche di contesti operativi reali e di applicare praticamente le conoscenze acquisite durante il percorso di studi ad indirizzo civile.

Tra gli sbocchi rientrano imprese edili, le aziende produttrici di materiali da costruzione e gli studi professionali.

Nell’ambito pubblico un ingegnere civile trova impiego come profilo preposto alla progettazione, alla gestione e al controllo di opere civili di edilizia, opere idrauliche, infrastrutture e sistemi di trasporto.

La modalità didattica e-learning

 Il progresso tecnologico e l’innovazione digitale rappresentano i due aspetti principali sui quali si fonda la modalità didattica attivata dalla Niccolò Cusano di Udine.

L’e-learning ha letteralmente rivoluzionato la formazione universitaria, svincolandola dalle limitazioni imposte da orari rigidi e presenze in aula.
La presenza in ateneo è prevista esclusivamente in occasione degli esami.

Grazie all’erogazione dei contenuti online, attraverso una piattaforma telematica, l’apprendimento può essere organizzato da ogni corsista in base alle personali esigenze o preferenze, senza per questo rinunciare al supporto di docenti e tutor qualificati.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link