Corso di laurea in giurisprudenza a Udine: l’offerta Unicusano

Fino a qualche anno fa la scelta di conseguire una laurea in Giurisprudenza a Udine era finalizzata a realizzare il sogno di diventare avvocato, o comunque di intraprendere la strada delle tradizionali professioni legali.

Oggi, complice la saturazione del mercato e la conseguente difficoltà a raggiungere una realizzazione professionale in tempi brevi, la specializzazione giuridica viene presa in considerazione per i numerosi sbocchi occupazionali ‘alternativi’, ossia per quelle professioni che non richiedono tirocini, esami, concorsi e abilitazioni.

Laurea in Giurisprudenza a Udine: il corso Unicusano

Nell’ottica di una professionalità multidisciplinare, versatile rispetto ai contesti di applicazione riguardanti le discipline giuridiche, l’università telematica Niccolò Cusano di Udine ha strutturato un percorso di studi attuale, sia per quanto riguarda i contenuti che la modalità didattica.

Nello specifico, il corso di laurea in Giurisprudenza Unicusano prevede un ciclo unico di studi, della durata quinquennale, che intende fornire ai propri corsisti una cultura giuridica di base, nazionale ed internazionale, spendibile in svariati contesti del mercato, sia nell’ambito pubblico che in quello privato.

Il programma è incentrato su argomenti che riguardano:

  • Tecniche e metodologie casistiche utili alla comprensione dei principi del diritto positivo
  • Conoscenze storiche e filosofiche utili alla valutazione degli istituti del diritto positivo
  • Progettazione e stesura di atti giuridici, anche con l’utilizzo di strumenti informatici

l quinquennio mira pertanto a sviluppare nei corsisti le capacità per applicare il diritto positivo anche in ambito economico.

Sbocchi Lavorativi

Per quanto riguarda gli sbocchi occupazionali legati al conseguimento di una laurea in Giurisprudenza a Udine, partiremo dall’analizzare le ‘classiche’ professioni forensi.

Il corso Unicusano fornisce le competenze e i requisiti per accedere all’esame di Stato per avvocato e ai concorsi pubblici per magistrato e notaio.

Un laureato in Giurisprudenza può ricoprire ruoli di vario tipo, con responsabilità di diverso livello, nell’ambito dell’impiego pubbligo, degli organismi istituzionali (Senato, Camera dei deputati, ecc.), degli organismi internazionali e delle fondazioni.

Tra le professionalità che attualmente garantiscono buone prospettive occupazionali rientra quello dell’esperto legale, che trova impiego presso le imprese (Giurista d’impresa) e presso gli enti pubblici.
Si tratta di un profilo che si occupa degli aspetti legali della realtà per la quale opera; si occupa nello specifico di gestire e coordinare uffici, di fornire consulenza, di organizzare le procedure dei servizi amministrativi, di svolgere funzione di rappresentanza e difesa nei contenziosi stragiudiziali, di fornire assistenza in merito alla corretta applicazione delle leggi, di gestire le problematiche giuridiche relative al personale.

I vantaggi di una laurea online

Come accennato in precedenza la facoltà di Giurisprudenza è piuttosto impegnativa, sia dal punto di vista del tempo necessario per la specializzazione e sia per la quantità e la tipologia di argomenti da assimilare.

Secondo le statistiche, la realizzazione professionale non è raggiungibile in tempi brevi.
Per tale motivo Unicusano ha reso la formazione universitaria flessibile e personalizzabile, svincolandola dagli obblighi di presenza in aula e dagli orari che notoriamente caratterizzano la tradizionale formazione ‘in presenza’.

Attraverso le funzionalità di una piattaforma telematica ogni corsista può scegliere liberamente quando, dove e per quanto tempo studiare, per cui può tranquillamente conciliare gli impegni universitari con quelli di un lavoro; il tutto senza lo stress degli ‘incastri impossibili’.

Il modello didattico e-learning messo a punto da Unicusano consente di seguire le lezioni in streaming, comodamente online, a qualunque ora del giorno o della notte.

Incluso nella metodologia formativa anche il supporto didattico di tutor e docenti.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link