Scienze della formazione e dell’educazione a Udine Unicusano
La facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Udine rappresenta la strada da intraprendere per diventare educatore.
Si tratta di un percorso di studi che consente l’inserimento in svariati ambiti professionali, tra i quali ad esempio i servizi sociali, la sanità, l’istruzione e la ricerca. Ecco il motivo per il quale i dati statistici di AlmaLaurea rivelano un tasso di occupazione incoraggiante, sia settore pubblico che in quello privato.
Facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Udine: il corso
La facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Udine prevede un corso di laurea di primo livello, della durata triennale, che si scinde in due curriculum:
- Curriculum Educatore psico-educativo e sociale
- Curriculum Educatore servizi per l’infanzia
I due percorsi hanno in comune una medesima base formativa, impostata su conoscenze e competenze, teoriche e pratiche, sulle scienze pedagogiche e le metodologie didattiche, integrate da approfondimenti afferenti le discipline sociologiche e psicologiche.
Al conseguimento del titolo triennale il neo-laureato può scegliere di proseguire con una specializzazione, ovvero con il corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche.
Il biennio specialistico Unicusano prevede due curriculum, che approfondiscono due differenti aspetti della materia: curriculum Socio-giuridico e curriculum Psico-educativo.
In alternativa, al termine della triennale è possibile frequentare un master di specializzazione post-laurea, ossia un corso di primo livello che approfondisca aspetti specifici delle discipline pedagogiche.
Tutti i titoli rilasciati dall’Unicusano sono riconosciuti dal Miur, per cui validi a tutti gli effetti di legge ed equiparati a quelli rilasciati dalle università statali.
Laurearsi online
Accanto alla tradizionale formazione in presenza, erogata presso la sede centrale di Roma, Unicusano propone una pratica ed innovativa metodologia didattica, denominata e-learning.
Si tratta di una modalità che consente ai corsisti iscritti alla facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione di laurearsi a distanza.
Il metodo strutturato dall’ateneo telematico si avvale di una piattaforma digitale, accessibile sia da pc che da dispositivo mobile, contenente tutto il materiale didattico necessario per preparare gli esami.
Non essendo previsti limiti o vincoli di accesso ogni studente ha la possibilità di organizzare lo studio in maniera flessibile e personalizzata, seguendo le lezioni comodamente online, in streaming.
La presenza in sede dello studente è prevista soltanto in occasione degli esami.
Opportunità per un laureato in Scienze dell’educazione e della formazione
Il conseguimento della laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione mira a formare la figura dell’operatore professionale socio-pedagogico, il cui know how risulta spendibile in svariati ambiti:
- Servizi educativi per l’infanzia e servizi extrascolastici
- Servizi per l’inclusione e la prevenzione del disagio
- Servizi per la famiglia e la genitorialità
- Servizi per le pari opportunità
- Servizi per l’integrazione
- Servizi per la rieducazione e la risocializzazione dei detenuti
- Servizi per gli anziani
- Servizi di prevenzione e rieducazione cognitivo-funzionale
Il corso prepara alle professioni di insegnante nella formazione professionale e di tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale.
Tra le opportunità di occupazione rientrano anche i servizi socio-sanitari, nell’ambito dei quali l’operatore socio-pedagogico si occupa di supportare la valutazione degli stati di disagio psicologico e di strutturare interventi formativi personalizzati.