Laurea in psicologia: scienze e tecniche psicologiche a Udine con Unicusano
Il corso di laurea in Psicologia triennale a Udine attivato dalla Niccolò Cusano si allinea perfettamente alle più attuali esigenze del settore, interessato da una crescente complessità delle conoscenze e degli approcci metodologici.
Oggi le competenze e le conoscenze afferenti le discipline psicologiche non sono applicabili soltanto in campo clinico; con le evoluzioni delle problematiche e delle condizioni di disagio la materia ha ampliato il proprio raggio di applicazione, diventando fondamentale soprattutto nel campo della ricerca nelle scienze umane e biologiche.
Ne conseguono interessanti opportunità di impiego per tutti i laureati in Psicologia, la cui professionalità risulta spendibile sia nel settore pubblico
Laurea in Psicologia triennale a Udine: il corso Unicusano
Il percorso di studi ideale per acquisire un know how attuale e qualificato è identificabile nel corso di laurea triennale in Psicologia, scienze e tecniche psicologiche, attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.
Tra gli obiettivi del programma del triennio l’erogazione di una formazione multidisciplinare, nell’ambito della quale rientrano competenze afferenti i processi psicologici e le scienze umane.
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito i fondamenti del sapere psicologico, integrati dalle teorie scientifiche passate e moderne e dagli interventi più efficaci riconosciuti idonei dalla Comunità Scientifica.
Il conseguimento di una laurea in Psicologia triennale a Udine fornisce il requisito per poter intraprendere l’iter per l’iscrizione alla sezione B dell’albo degli psicologi.
Per chi non intende conseguire alcuna abilitazione gli sbocchi si concretizzano nelle seguenti aree operative: servizi di neuropsichiatria infantile, dipartimenti di salute mentale, reparti pediatrici, consultori familiari, comunità per il disagio minorile, strutture residenziali per anziani, centri di accoglienza per famiglie.
La professionalità di un laureato triennale può inoltre essere applicata nell’ambito della valutazione del personale, nei processi di selezione e orientamento.
Chi desidera proseguire gli studi per effettuare l’iscrizione alla sezione A dell’albo professionale, e diventare quindi psicologo, può scegliere di iscriversi al corso di laurea magistrale in Psicologia.
Due sono i curriculum attivati dalla Niccolò Cusano: ‘Psicologia clinica e della riabilitazione’ e ‘Psicologia del lavoro e delle organizzazioni’.
La laurea specialistica consente di ampliare gli orizzonti lavorativi e di migliorare le prospettive di carriera.
Laurearsi in psicologia online
Per chi intende diventare psicologo e per chi desidera semplicemente lavorare nell’ambito dei servizi psicologici esiste oggi un’ulteriore possibilità formativa, denominata e-learning.
Si tratta di una modalità didattica che rende possibile la frequentazione del corso anche a chi abita lontano dall’ateneo e a chi già lavora.
La formazione è impostata su una piattaforma telematica di ultima generazione che, all’interno di un’area personale, mette a disposizione del corsista tutto il materiale di studio necessario per la preparazione degli esami.
Oltre ad e-book, slides, appunti e test di autovalutazione, lo strumento consente di seguire le lezioni comodamente da casa, in streaming o in video-conferenza.
La possibilità di accedere alla piattaforma e al materiale didattico in qualunque momento della giornata permette di personalizzare l’impostazione dell’apprendimento, svincolandolo dagli orari.