Facoltà Psicologia a Udine
Le nuove figure professionali e i nuovi specialisti che ruotano intorno all’ambito psicologico hanno in parte risvegliato e rinnovato l’interesse verso la facoltà di psicologia a Udine.
Dopo aver subito un calo di iscrizioni, dovuto in parte ad un percorso di specializzazione piuttosto lungo che mal si concilia con l’attuale esigenza di raggiungere l’indipendenza economica in tempi relativamente brevi, l’indirizzo psicologico sembra averf riconquistato il suo appeal.
Si tratta di un dato che si lega all’attuale, crescente, attenzione verso la salute psichica dell’individuo, che non si riferisce più soltanto alla risoluzione di problematiche connesse ad aspetti strettamente clinici, ma che si allarga verso un concetto più ampio di benessere, auspicabile e raggiungibile in ogni ambito della vita dell’essere umano.
Ecco quindi che le discipline psicologiche diventano essenziali negli ambiti lavorativo, sportivo, forense, sociale, scolastico e familiare.
Facoltà di psicologia a Udine: i corsi Unicusano
Sulla scia di una mission che mira a formare profili altamente qualificati, in grado di inserirsi rapidamente in uno dei numerosi contesti operativi afferenti all’ambito psicologico, l’università telematica Niccolò Cusano ha attivato un percorso di studi innovativo e attuale, strutturato come segue:
- Corso di laurea in Psicologia, scienze e tecniche psicologiche (triennale)
- Corso di laurea in Psicologia (magistrale)
curriculum psicologia clinica e della riabilitazione
curriculum psicologia del lavoro e delle organizzazioni
La formazione erogata dai corsi Unicusano si basa su un’attenta analisi del mercato e di quella che attualmente riguarda la richiesta di profili specializzati in psicologia.
I titoli rilasciati, validi e riconosciuti legalmente, garantiscono i requisiti previsti dalla legge per poter intraprendere l’iter burocratico e concorsuale necessario per effettuare l’iscrizione all’albo degli psicologi.
Allo stesso modo, il know how acquisito consente di inserirsi in uno dei numerosi contesti in cui oggi si rende indispensabile un intervento specialistico di natura psicologica.
Gli sbocchi occupazionali
Una laurea in psicologia consente di accedere a numerose e svariate opportunità occupazionali.
Il titolo triennale eroga una professionalità spendibile nell’ambito dei servizi psicologici e di neuropsichiatria infantile, nei dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva, nei reparti pediatrici, nei processi di selezione e orientamento del personale, nei consultori, nelle comunità e nei centri di accoglienza.
Il titolo magistrale fornisce il know how necessario per ricoprire ruoli di elevata responsabilità organizzativa e di consulenza nell’ambito di imprese, enti pubblici, istituzioni e apparati educativi, sanitari e militari; consente di operare nell’ambito di cooperative, associazioni e agenzie del terzo settore.
La formazione specialistica fornisce inoltre il requisito per accedere all’iter previsto per l’iscrizione all’albo degli psicologi.
La modalità didattica telematica
I percorsi della facoltà di psicologia a Udine prevedono la pratica possibilità di laurearsi online attraverso la modalità formativa e-learning.
Accedendo ad un’area riservata ogni corsista ha la possibilità di scaricare il materiale didattico e di ascoltare le video-lezioni in streaming direttamente dal proprio pc o dispositivo mobile, eliminando così gli spostamenti in ateneo.
Non essendo previsti vincoli spazio-temporali è possibile organizzare lo studio a seconda delle personali preferenze e/o esigenze, risparmiando così tempo, energie e denaro.