Scopri il corso di laurea in ingegneria meccanica a Udine di Unicusano
Una laurea in Ingegneria meccanica triennale a Udine fornisce la professionalità per accedere a tutti i principali settori industriali, in particolare a quelli che fanno riferimento alla progettazione di componenti e sistemi meccanici.
In qualunque settore del mercato si inseriscano, le aziende e le industrie che operano sull’attuale mercato basano la propria attività su sistemi meccanici all’avanguardia, finalizzati ad ottimizzare i processi di produzione, lavorazione e trasformazione.
Laurea in Ingegneria meccanica triennale a Udine
Per diventare ingegnere meccanico è necessario conseguire un know how qualificato, focalizzato in maniera specifica sul ramo industriale-meccanico dell’ingegneria.
La base formativa ideale è identificabile nel corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum meccanico attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.
Si tratta di un percorso triennale che mira a formare profili specializzati nella progettazione, produzione, gestione, installazione, manutenzione e controllo sicurezza di componenti meccanici, impianti, motori e macchine.
Tra gli obiettivi formativi del corso l’erogazione di competenze finalizzate a realizzare soluzioni efficaci e all’avanguardia, in grado di rispondere a specifiche esigenze industriali, come ad esempio ridurre i consumi energetici, ridurre le tempistiche dei processi di produzione, migliorare la qualità, ecc.
Il programma didattico è impostato sull’approfondimento delle materie scientifiche di base, coadiuvate da insegnamenti che riguardano i materiali innovativi, la progettazione meccanica, la fluidodinamica, i sistemi energetici.
Al termine del triennio il laureato sarà inoltre in grado di utilizzare programmi informatici per effettuare test e simulazioni.
Sbocchi e specializzazioni
Grazie ad una preparazione polivalente, il laureato triennale ha la possibilità di accedere a svariati contesti del mercato tra i quali il settore della produzione manifatturiera, e più in generale il campo dell’ingegneria industriale, le società di servizi e gli enti pubblici.
Nello specifico, gli sbocchi per chi consegue una laurea in Ingegneria meccanica triennale a Udine si concretizzano nelle industrie meccaniche ed elettromeccaniche, le industrie ad alta tecnologia (aeronautica, aerospaziale, trasporti, ecc.), le aziende che si occupano della conversione dell’energia e le industrie manifatturiere.
Rientra tra le opportunità di impiego anche il campo della ricerca, nell’ambito del quale l’ingegnere meccanico in possesso di titolo triennale si occupa della scelta dei materiali e delle tecnologie da utilizzare nel processo di progettazione di nuovi prodotti/macchinari; si occupa di innovare prodotti e processi, di sviluppare prototipi, di effettuare test e di gestire il processo di produzione.
Per chi intende continuare gli studi per specializzare il proprio know how, ed ampliare quindi le opportunità di carriera, Unicusano ha attivato un biennio specialistico.
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica prevede la possibilità di scegliere tra 3 indirizzi di studio: curriculum ‘produzione e gestione’, curriculum ‘automotive’ e curriculum ‘progettazione’.
Tra le possibilità di specializzazione post-laurea triennale rientrano anche i master di primo livello, corsi professionalizzanti che consentono di acquisire un know how operativo in specifici ambiti ingegneristici.
Ingegneria meccanica online
Il corso di laurea in Ingegneria meccanica Unicusano prevede la possibilità di essere seguito online, attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione.
L’innovativa modalità didattica è impostata sull’erogazione dei contenuti online; il materiale didattico e i video delle lezioni sono accessibili, tramite username e password, comodamente da pc o da dispositivo mobile, a qualunque ora del giorno o della notte.
L’apprendimento, che prevede comunque l’assistenza e il supporto di tutor e docenti, può essere gestito in maniera totalmente libera, senza alcun vincolo di orario o di presenza in aula.