Laurea in Ingegneria meccanica magistrale a Udine con Università Unicusano
Con un tasso occupazionale che a livello nazionale registra una percentuale pari al 92,2% a dodici mesi dal conseguimento del titolo, la laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Udine garantisce ottime opportunità lavorative.
I dati rilevati da Almalaurea forniscono l’identikit del laureato magistrale, che a distanza di un anno dal termine del percorso universitario possiede un lavoro stabile e gratificante dal punto di vista economico, e che pertanto si dichiara soddisfatto degli studi effettuati.
Dal settore delle energie sostenibili a quello dell’agricoltura, dal campo dell’ingegneria aerospaziale all’industria automobilistica: l’ingegneria meccanica rappresenta una delle basi fondamentali della moderna tecnologia per cui le prospettive occupazionali si concretizzano in numerosi contesti industriali.
Laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Udine: le specializzazioni Unicusano
La facoltà di Ingegneria Unicusano prevede un percorso di studi magistrale ad indirizzo industriale-meccanico che si scinde in tre curriculum:
- curriculum ‘produzione e gestione’
- curriculum ‘automotive’
- curriculum ‘progettazione’
I programmi dei bienni specialistici sono finalizzati alla formazione di profili specializzati nella progettazione avanzata di componenti e sistemi complessi.
Ogni indirizzo prevede l’approfondimento di argomenti specifici afferenti a tre differenti ambiti di applicazione della materia.
Il curriculum ‘produzione e gestione’ si focalizza sulla produzione industriale e su tutti gli aspetti relativi ai processi tecnologici, all’innovazione di processo e di prodotto.
Il curriculum ‘automotive’ è incentrato sull’approfondimento degli aspetti che afferiscono al veicolo e alla relativa mobilità; in particolare il programma prevede insegnamenti che riguardano sia gli aspetti progettuali del veicolo che quelli afferenti alla relativa motorizzazione elettrica e ibrida.
Il curriculum ‘progettazione’ approfonsice gli aspetti della progettazione meccanica attraverso l’erogazione di competenze che riguardano la progettazione e la simulazione di componenti, sistemi meccanici, sistemi di conversione e produzione di energia.
Le opportunità di impiego per un ingegnere meccanico specializzato
L’ingegnere meccanico in possesso di un titolo magistrale vanta un know how multidisciplinare spendibile in vari e numerosi settori del mercato, nell’ambito di realtà aziendali e industriali di diverse dimensioni.
Le competenze di un professionista trovano inoltre riscontro operativo presso gli studi di ingegneria, gli uffici tecnici di enti pubblici e privati, gli enti territoriali.
Particolarmente interessante in ottica di carriera il campo della ricerca.
Le offerte destinate agli ingegneri meccanici riguardano principalmente le seguenti attività:
- assistenza alla progettazione
- direzione di stabilimento
- gestione di reparti e impianti
- pianificazione e organizzazione della manutenzione
- gestione qualità
- logistica
Tra i profili più ricercati: l’addetto alla progettazione, l’addetto all’ufficio acquisiti, il responsabile di produzione e gestione degli impianti e il responsabile della ricerca.
Specializzarsi online
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Udine si svincola dai rigidi vincoli di orario previsti dalle lezioni in aula.
Unicusano asseconda le esigenze di chi lavora o abita lontano dall’ateneo attraverso una modalità didattica che prevede l’erogazione dei contenuti a distanza.
Grazie ad una piattaforma digitale ogni corsista ha la possibilità di scegliere quando e dove studiare; può seguire le lezioni in streaming comodamente da casa, da pc o da smartphone/tablet connessi a internet.
Il materiale didattico relativo al percorso di studi è accessibile h24 tramite login ad un’area riservata, all’interno della quale sono disponibili e-book, slides, test di auto-valutazione e video delle lezioni.