Laurearsi con Unicusano in ingegneria elettronica magistrale a Udine

Conseguire una laurea magistrale in Ingegneria elettronica a Udine significa specializzarsi in un ramo ingegneristico estremamente promettente dal punto di vista occupazionale.

L’elettronica, ossia la disciplina che riguarda la progettazione e la realizzazione di dispositivi elettronici, rappresenta oggi l’elemento fondamentale di numerose applicazioni.
Dalle automobili al campo dell’energia, dalle nanotecnologie alla microelettronica: si tratta di una componente che invade in maniera prepotente la vita quotidiana.

Non è difficile, a questo punto, comprendere le opportunità lavorative per un ingegnere elettronico qualificato, sia nei settori industriali che nel campo della ricerca scientifica.

Laurea magistrale in Ingegneria elettronica a Udine: il corso Unicusano

Il percorso di studi per diventare un professionista esperto di ingegneria elettronica parte dal conseguimento di una laurea triennale che, pur garantendo la professionalità per accedere al mondo del lavoro non consente di fare il salto di qualità per emergere dal punto di vista professionale.

Per ampliare e migliorare le prospettive lavorative è fondamentale specializzare e completare il know how triennale con una preparazione specialistica.

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria industriale – curriculum elettronico attivato dall’università telematica Niccolò Cusano di Udine rappresenta il mezzo ideale per acquisire una professionalità altamente qualificata.

Si tratta di un percorso di studi della durata biennale che mira ad erogare competenze afferenti i campi dell’ingegneria elettronica, integrate da approfondimenti che riguardano la progettazione analogica e digitale, le misure elettriche ed elettroniche, le telecomunicazioni e l’elettronica biomedica.

Al termine del biennio il corsista avrà acquisito il know how per gestire con professionalità le seguenti attività:

  • Progettazione e realizzazione di sistemi embedded
  • Collaudo e controllo affidabilità dei sistemi/componenti realizzati
  • Gestione delle problematiche relative alle fasi di progettazione, produzione e controllo prestazioni

Il titolo magistrale rilasciato dalla Niccolò Cusano è riconosciuto valido a tutti gli effetti di legge per cui è equiparabile a quello rilasciato dalle università tradizionali.

Le opportunità lavorative

La professionalità di un ingegnere elettronico, ossia la capacità di progettare, realizzare e gestire componenti e sistemi elettronici, può essere applicata in numerosi settori del mercato.

Tra i principali sbocchi occupazionali rientrano: le industrie di semiconduttori e circuiti integrati; le industrie di applicazioni elettroniche consumer (telefonia, informatica ecc.); le industrie ad alta tecnologia (aeronautica, aerospaziale, energie ecc.); le industrie di strumentazione elettronica e optoelettronica per applicazioni destinate ai laboratori di ricerca; le industrie di automazione e robotica; le società di consulenza; gli enti di ricerca scientifica.

Il superamento dell’esame di Stato e l’iscrizione all’albo professionale consente inoltre di svolgere la libera professione.

Specializzarsi online: i vantaggi dell’e-learning

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica a Udine è fruibile anche in modalità telematica, attraverso una metodologia formativa innovativa e flessibile.

La didattica si basa sulle potenzialità di una piattaforma di ultima generazione che, all’interno di un’area personale, mette a disposizione dello studente tutto il materiale di studio in formato digitale.

Grazie alla possibilità di seguire le lezioni online, in streaming o in video conferenza, l’e-learning Unicusano elimina il vincolo della presenza in aula.

Lo studente può quindi impostare l’apprendimento in maniera libera e personalizzata, sulla base dei personali impegni e delle proprie attitudini allo studio.
La presenza in ateneo è prevista soltanto in occasione degli esami.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link