Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Udine con Unicusano
Conseguire una laurea magistrale in Ingegneria civile a Udine significa acquisire una professionalità specialistica spendibile in numerosi ambiti del mercato, sia nel settore industriale che nelle pubbliche amministrazioni.
La specializzazione nella branca ingegneristica afferente la progettazione e la costruzione di strutture e infrastrutture rappresenta ancora oggi, a dispetto dell’elevato tasso di disoccupazione generale, una garanzia per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Laurea magistrale in Ingegneria civile a Udine: il biennio Unicusano
La figura dell’ingegnere civile possiede una professionalità che vanta un ampio bacino di ambiti di applicazione.
Il dato è leggibile in un interessante orizzonte occupazionale per chi acquisisce una preparazione attuale ed orientata alle esigenze del mercato e dei settori in cui risulta applicabile la disciplina.
Le prospettive lavorative, quindi, si allargano e diventano più promettenti in ottica di crescita e gratificazione economica per chi consegue una specializzazione.
Il percorso di studi ideale per chi intende acquisire un know how specialistico, di livello avanzato, è identificabile nel corso di laurea magistrale in Ingegneria civile attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.
Si tratta di un percorso di studi biennal,e che mira a formare profili qualificati, in possesso di conoscenze approfondite in merito ai seguenti argomenti:
- I principi e le applicazioni della tecnica e della scienza delle costruzioni
- Le prestazioni dei materiali da costruzione
- Le norme tecniche di progettazione
- Gli strumenti di calcolo commerciali
- Progettazione delle strutture in zona sismica
- Requisiti funzionali degli elementi strutturali
- Le metodologie per la simulazione dei sistemi di trasporto
- Ottimizzazione delle reti di trasporto
- Gestione e manutenzione di reti idriche
Al termine del biennio il corsista sarà in grado di progettare e realizzare opere civili di edilizia, di infrastrutture, idrauliche e geotecniche.
Sarà in grado inoltre di occuparsi della valutazione e della progettazione in ambito civile ai fini della salvaguardia del rischio sismico.
Nell’ambito del know how acquisito rientrano una serie di competenze afferenti la progettazione di strutture sostenibili, costruite con materiali a basso impatto ambientale ed efficienti dal punto di vista energetico
Il programma biennale prevede numerose esercitazioni e attività di laboratorio, finalizzate alla redazione di elaborati progettuali che consentono di applicare praticamente conoscenze teoriche relative a temi specifici.
Il corso di laurea magistrale in Ingegnerie civile a Udine può essere seguito anche a distanza, attraverso la modalità telematica e-learning.
Si tratta di una metodologia che consente di seguire le lezioni online, in streaming, e di accedere al materiale didattico dal proprio pc, senza alcun vincolo di orario.
Prospettive occupazionali per l’ingegnere civile
Il know how erogato dal corso di laurea magistrale in Ingegneria civile a Udine consente di ricoprire il ruolo di tecnico specialistico in numerosi ambiti, sia pubblici che privati.
Tra gli sbocchi più interessanti rientrano gli enti e le pubbliche amministrazioni: uffici tecnici di comuni, province, consorzi, ministeri (infrastrutture, trasporti ecc.), ANAS, autostrade, Ferrovie dello Stato ecc.
I contesti in cui più facilmente risulta spendibile il know how di una laurea magistrale in Ingegneria riguardano le imprese di costruzione, dove l’ingegnere si occupa di seguire la progettazione delle costruzioni e la gestione dei cantieri, e le aziende produttrici di materiali e componenti edilizi, dove invece si occupa di sviluppo prodotti e controllo produzione e qualità.
Tra le opportunità anche la libera professione, per svolgere la quale è necessario superare l’esame di Stato e iscriversi alla sezione A dell’albo professionale.