Scopri il corso di laurea Ingegneria gestionale a Udine
Il corso di laurea in Ingegneria gestionale a Udine attivato dalla Niccolò Cusano risponde alle attuali esigenze del mercato, interessato da evoluzioni e cambiamenti repentini, che rendono necessaria una gestione ottimizzata ed efficace dei processi e degli impianti produttivi.
Fenomeni quali la globalizzazione, l’innovazione tecnologica, la crisi e la sempre maggiore competitività delle realtà che operano sullo scenario nazionale ed internazionale determinano l’esigenza di affidare ad un profilo qualificato l’organizzazione delle risorse aziendali.
Il profilo in questione prende quindi il nome di ingegnere gestionale.
Laurea in Ingegneria gestionale a Udine: il corso triennale Unicusano
Un esperto di ingegneria gestionale possiede un know how multidisciplinare che oltre ai principi tecnici e scientifici dell’ingegneria include conoscenze e competenze approfondite in merito agli aspetti economici e gestionali della materia.
Non è difficile comprendere che per essere considerati professionisti e per risultare appetibili sul mercato del lavoro dal punto di vista professionale bisogna acquisire un know how specifico.
Il punto di partenza per costruire basi solide nell’ambito del particolare ramo ingegneristico è identificabile nel corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum gestionale attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.
Si tratta di un percorso di studi triennale, incluso nella facoltà di Ingegneria, finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di individuare, e successivamente predisporre, gli eventuali interventi atti ad ottimizzare i processi produttivi; il tutto sulla base di un’attenta analisi del contesto aziendale, della relativa operatività e delle risorse in essa presenti.
In particolare, il programma del triennio mira ad erogare conoscenze e competenze applicabili alla gestione dei sistemi complessi, della produzione industriale e della sicurezza degli impianti produttivi.
Con l’obiettivo di avvicinare il corsista alla realtà operativa afferente il ramo ingegneristico gestionale Unicusano prevede un periodo di tirocinio curriculare.
Sbocchi lavorativi
Il corso di laurea in Ingegneria gestionale a Udine fornisce il know how per svolgere attività in svariati settori industriali e nell’ambito delle amministrazioni pubbliche.
Per quanto riguarda l’industria, le opportunità di impiego si concretizzano prevalentemente nel settore manifatturiero, relativamente alla produzione e alla logistica.
Tra gli sbocchi i settori della trasformazione industriale, i settori della produzione e gestione delle energie, le industrie ad alta tecnologia, il settore dei servizi (telecomunicazioni, trasporti ecc.).
Ulteriori possibilità sono identificabili nel settore bancario e in quello assicurativo.
Il triennio garantisce il requisito per accedere ad un percorso di specializzazione magistrale o ad uno dei numerosi master ad indirizzo ingegneristico di primo livello.
Entrambi i percorsi consentono di migliorare ed ampliare le chances occupazionali e di crescita professionale.
Diventare ingegnere gestionale attraverso la formazione a distanza
Grazie ad una modalità formativa innovativa il percorso per diventare ingegnere gestionale diventa più agevole.
L’e-learning attivato dall’Unicusano garantisce ad ogni corsista la totale autonomia nell’organizzazione dell’apprendimento.
L’erogazione dei contenuti si avvale di una piattaforma telematica di ultima generazione, accessibile tramite username e password.
All’interno di un’area personale è disponibile tutto il materiale didattico necessario per preparare gli esami di ingegneria, inclusi i video delle lezioni in streaming.
Lo studente può quindi studiare comodamente online, recandosi in ateneo soltanto in occasione degli esami.