Studiare Ingegneria biomedica a Udine con Unicusano
Nell’ambito degli indirizzi di studio presenti all’interno della facoltà ingegneristica Unicusano emerge il corso di laurea in Ingegneria biomedica a Udine, un percorso innovativo ed estremamente promettente in ottica occupazionale.
Quella che comunemente viene definita bioingegneria rientra tra le discipline intorno alle quali, sia a livello nazionale che internazionale, si registra attualmente un forte interesse.
Il settore medico-sanitario è in continuo fermento; le evoluzioni e il progresso si susseguono grazie ad una ricerca biomedica costante e particolarmente attiva, finalizzata a risolvere problematiche di carattere medico e biologico, e allo stesso tempo tendenti a migliorare l’assistenza sanitaria.
Si tratta quindi di un settore nel quale operano ingegneri specializzati, ovvero profili qualificati in possesso di un know how specifico nel campo della bioingegneria.
Corso di laurea in Ingegneria biomedica a Udine
Per diventare ingegnere biomedico ed accedere alle opportunità di impiego presenti sia nel settore pubblico che in quello privato è necessario acquisire una preparazione aggiornata e approfondita in merito ai principi ingegneristici applicabili al settore medico e biologico.
Il punto di partenza ideale è identificabile nella formazione erogata dal corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum biomedico attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.
Si tratta di un percorso triennale che mira a formare profili in possesso di competenze specifiche nel campo della progettazione, realizzazione, montaggio e collaudo di dispositivi e sistemi medicali.
l programma parte dallo studio delle materie di base dell’ingegneria per arrivare all’approfondimento di argomenti afferenti all’ambito disciplinare biomedico.
Ecco nel dettaglio piano didattico del triennio:
- Primo anno: istituzioni di matematica, geometria, analisi I, chimica generale, fisica generale I, inglese, analisi II, informatica
- Secondo anno: termodinamica applicata, fisica generale II, economia applicata all’ingegneria, meccanica applicata alle macchine, elettrotecnica, biochimica, fondamenti di elettronica
- Terzo anno: misure meccaniche e termiche, macchine e impianti ospedalieri, biomateriali e ingegneria tessutale, modellazione e simulazione biomeccanica, scienza e tecnologia dei materiali
Al termine del percorso di studi il corsista avrà acquisito le competenze per inserirsi in svariati contesti lavorativi.
In particolare, le opportunità di impiego si concentrano nell’ambito industriale tradizionale e in quello biomedicale.
Tra gli sbocchi rientrano: le aziende farmaceutiche; le aziende ospedaliere, dove l’ingegnere opera come gestore di sistemi e dispositivi medicali; le industrie, dove invece opera come specialista tecnico nell’ambito della produzione e commercializzazione.
Laurearsi online
Conciliare lo studio con un lavoro è un’esigenza che riguarda una percentuale di studenti piuttosto alta, che sulla scia di una situazione economica non proprio idilliaca continua a crescere.
Grazie alla modalità telematica attivata dalla Niccolò Cusano anche il corso di laurea in Ingegneria biomedica a Udine può essere seguito a distanza.
Le lezioni, disponibili in streaming all’interno di una piattaforma digitale, possono essere seguite online, senza alcun vincolo di orario.
L’eliminazione delle trasferte in ateneo e la possibilità di accedere al materiale didattico da pc o dispositivo mobile consentono di personalizzare l’apprendimento e di renderlo flessibile ed adattabile alle personali esigenze.
Incluso nella metodologia e-learning il servizio di tutoraggio, espletato da tutor qualificati e competenti, pronti a fornire supporto didattico ed eventualmente anche psicologico/motivazionale.