Economia aziendale Udine: una laurea in economia e commercio con Unicusano
Il punto di forza del corso di laurea triennale in Economia a Udine attivato dall’università telematica Niccolò Cusano è identificabile nell’approccio fortemente professionalizzante del piano di studi.
Il programma è stato strutturato sulla base di un’attenta analisi del mercato, e in particolare delle esigenze che riguardano i contesti aziendali.
La preparazione del triennio risulta attuale e ‘versatile’, per cui riesce a colmare quel famoso gap che da sempre esiste tra la preparazione universitaria e il mondo reale del lavoro.
Grazie ad un’impostazione interdisciplinare del programma, la professionalità acquisita da un laureato triennale in economia può essere applicata sia nel settore pubblico che in quello privato.
Laurea tirennale in Economia a Udine: il corso Unicusano
Agevolare e velocizzare l’ingresso nel mondo del lavoro è l’obiettivo principale cui tende la facoltà di economia attivata dalla Niccolò Cusano.
Consapevole del fatto che molti studenti decidono di fermarsi al conseguimento di un titolo triennale, e di non proseguire con una specializzazione magistrale, Unicusano ha strutturato un corso di laurea in Economia aziendale e management che garantisce la professionalità per iniziare subito a lavorare.
Il triennio prevede un approccio allo studio delle discipline economiche spiccatamente job oriented, che in altre parole significa orientato al mondo reale del lavoro.
Il programma di studio si focalizza sull’erogazione di competenze che afferiscono ai campi dell’economia della gestione aziendale e della giurisprudenza.
Tra gli approfondimenti rientrano le metodologie di analisi delle strutture e delle dinamiche aziendali, le tecniche quantitative della matematica per le applicazioni economiche.
I crediti formativi relativi alle materie giuridiche risultano fondamentali per la conoscenza delle normative applicabili all’attività aziendale.
Per consolidare le conoscenze teoriche è prevista la contestualizzazione delle stesse in ambito pratico, attraverso esercitazioni, l’elaborazione di progetti e l’analisi di case studies.
Gli sbocchi per un laureato in Economia
Alla luce dell’elevato tasso di disoccupazione giovanile, la scelta della facoltà universitaria è sempre più spesso basata sulla valutazione delle opportunità occupazionali che l’indirizzo di studi è in grado di offrire.
Il conseguimento di una laurea triennale in Economia a Udine consente di ricoprire varie tipologie di ruoli: il manager aziendale, l’esperto contabile, il consulente del lavoro, il responsabile delle risorse umane, l’analista di settore o il consulente.
Per ampliare ulteriormente gli orizzonti lavorativi Unicusano propone il corso di laurea magistrale in Scienze economiche, finalizzato a completare e specializzare le competenze acquisite durante il triennio.
Laurea online: perché scegliere l’e-learning
La facoltà di economia Unicusano prevede la possibilità di accedere ad una modalità formativa innovativa, pratica e flessibile, che nello specifico prende il nome di e-learning.
La metodologia di apprendimento agevola la fruizione dei contenuti del corso grazie alla possibilità di seguire le lezioni comodamente online e di scaricare libri, manuali e test di autovalutazione in formato digitale.
La preparazione degli esami è impostata sul materiale didattico presente all’interno di una piattaforma telematica di ultima generazione, accessibile tramite pc o dispositivo mobile, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
La stessa piattaforma può essere utilizzata come mezzo di interazione, per ricevere supporto didattico da parte di tutor e docenti.