Facoltà Economia a Udine
Uno dei motivi per i quali attualmente la facoltà di Economia a Udine risulta essere tra le preferite dai giovani è riscontrabile nelle recenti indagini condotte da AlmaLaurea. Secondo quanto emerso dai dati statistici rilevati dal consorzio interuniversitario, le discipline economico-finanziarie offrono buone opportunità di occupazione per i laureati, sia nell’ambito pubblico che in quello privato.
Ai risultati positivi delle indagini si aggiungono le innumerevoli opportunità di crescita professionale, dalle quali scaturiscono interessanti prospettive di gratificazione economica.
Sulla base dell’attuale evoluzione del mercato, globalizzato e sempre più digitalizzato, si stima che nei prossimi anni aumenterà la richiesta di profili qualificati, esperti in discipline economiche, ma soprattutto in possesso di un know how aggiornato.
Facoltà di economia a Udine: i corsi online
Tra i percorsi universitari in grado di rispondere alla crescente domanda di professionalità qualificate si inserisce il corso di laurea in economia attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.
La proposta si articola in un corso di laurea triennale in Economia aziendale e management e un corso magistrale in Scienze economiche.
Il biennio specialistico si scinde a sua volta in due curriculum: ‘mercati globali e innovazione digitale’ e ‘gestione aziendale e management’.
Per essere ammessi al percorso triennale è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo analogo, riconosciuto idoneo, conseguito all’estero.
Per l’ammissione alla magistrale è richiesto il possesso di un titolo di laurea triennale nelle classi L-18 o L-33.
Entrambi i percorsi di studio sono caratterizzati da programmi attuali, i cui contenuti, sia teorici che pratici, sono fortemente orientati alle esigenze e alle dinamiche del mercato del lavoro.
Tra i fattori che incentivano la scelta della facoltà di Economia attivata dall’Unicusano rientra l’innovativa metodologia didattica, totalmente digitale, che garantisce agli studenti un apprendimento flessibile e personalizzabile.
Lo studio da remoto, reso possibile grazie ad una piattaforma telematica di ultima generazione, consente di seguire le lezioni in streaming e di studiare comodamente online. L’e-learning permette di eliminare tutti gli spostamenti e le trasferte, con un conseguente notevole risparmio di energie e denaro. La presenza in sede dello studente è richiesta soltanto in occasione degli esami.
La modalità formativa a distanza agevola la frequentazione dei corsi ai giovani che hanno l’esigenza di lavorare, per mantenersi gli studi e per non gravare sul bilancio dei genitori.
Allo stesso modo i corsi di laurea in Economia online rappresentano la soluzione ideale per i professionisti già attivi professionalmente che desiderano crescere e fare carriera attraverso l’aggiornamento e/o un’ulteriore specializzazione del proprio know how.
Opportunità e sbocchi per i laureati in Economia
Sia il percorso di laurea triennale che la specializzazione magistrale prevedono programmi attuali, i cui approfondimenti garantiscono una buona spendibilità sul mercato del lavoro.
Le competenze erogate dai corsi Unicusano rispondono perfettamente alla crescente richiesta di figure professionali specializzate in discipline economiche.
Un laureato triennale in economia può ricoprire il ruolo di manager aziendale, di esperto contabile, di responsabile delle risorse umane; può inoltre operare come consulente, aziendale o del lavoro. Il conseguimento di una magistrale garantisce il know how richiesto per operare come specialista nell’ambito contabile e finanziario, sia nel privato che nel settore della Pubblica Amministrazione.