Smart working: a Udine cambia il modo di lavorare e migliora la qualità della vita
Continuano i nostri approfondimenti sulla tematica ‘lavoro’ con un post che oggi ci introduce nel mondo fantastico dello smart working.
In un contesto tutt’altro che incoraggiante, in cui crisi e disoccupazione dominano la scena, fa capolino una buona notizia; il modo di lavorare sta cambiando portando con sé nuove opportunità occupazionali.
Sembra incredibile, eppure anche in Italia la tendenza di lavorare da casa, o comunque in mobilità, sta lentamente espandendosi.
Superato lo scetticismo e la diffidenza iniziali le aziende che operano nel nostro amato Paese stanno pian piano comprendendo i vantaggi e le potenzialità di una modalità di lavoro più flessibile, che supera i limiti legati alla presenza fisica in sede di risorse umane e materiali.
Sulla scia del progresso, dell’innovazione e dello sviluppo dei dispositivi connessi alla rete è nato lo smart working una realtà che migliora la qualità della vita del lavoratore e allo stesso tempo aumenta la produttività aziendale.
Lo svolgimento di un lavoro online implica la necessità di accedere a file e documenti da remoto.
Risulta pertanto fondamentale la padronanza di strumenti e applicazioni pensati per la gestione documentale, la condivisione di informazioni e la comunicazione, in tempo reale, con colleghi, partner, fornitori e clienti.
Che si tratti di operare da una postazione fissa, o in mobilità da smartphone e tablet, è importante conoscere e saper utilizzare con disinvoltura una serie di dispositivi, sistemi e programmi.
Tale capacità apre nuove prospettive anche a chi è costretto a conciliare lo studio con un impiego e ai genitori intenti a districarsi quotidianamente tra mille impegni.
La possibilità di lavorare da casa si traduce in maggiore flessibilità di orario e in un risparmio di tempo quantificabile, per chi abita lontano dall’ufficio, in una, due o anche tre ore al giorno.
Costantemente al passo con i cambiamenti del mercato l’Università Telematica Niccolò Cusano ha predisposto un’offerta didattica che si basa sulla formazione a distanza; si tratta di una modalità che prepara e avvicina i corsisti alle dinamiche dello smart working.
Attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione e sistemi di messaggistica istantanea Unicusano consente la fruizione dei contenuti di master e corsi di laurea comodamente online.
Clicca qui se vuoi conoscere la proposta formativa firmata Niccolò Cusano oppure compila il form laterale per contattarci.