Corso di laurea in ingegneria elettronica a Udine di Unicusano
Il campo dell’ingegneria industriale rientra tra i più promettenti dal punto di vista occupazionale per cui il corso di laurea in ingegneria elettronica triennale a Udine risulta attualmente uno degli indirizzi di studio più gettonati tra i giovani.
Al di là dell’innegabile appeal che esercita la materia, si tratta di un percorso che garantisce numerosi sbocchi lavorativi in tutti i settori industriali che si occupano di elettronica e automazione.
Laurea in ingegneria elettronica triennale a Udine
Il punto di partenza formativo per diventare ingegnere elettronico è identificabile nel corso di laurea in ‘Ingegneria industriale – curriculum elettronico’ incluso nella facoltà di ingegneria attivata dall’Università telematica Niccolò Cusano.
Si tratta di un percorso di studi finalizzato alla formazione di profili esperti nel settore dell’elettronica e dell’automazione applicata in campo industriale.
Il programma didattico è stato impostato sulla base di un’attenta analisi del mercato di riferimento per cui gli argomenti trattati risultano attuali e perfettamente allineati alle esigenze e alle dinamiche del settore ingegneristico elettronico.
Nel dettaglio, il piano di studi prevede l’approfondimento di materie quali matematica, geometria, analisi, chimica generale, fisica generale, inglese, informatica, termodinamica applicata, elettronica, elettrotecnica, meccanica applicata alle macchine, economia applicata all’ingegneria, misure meccaniche e termiche, scienza e tecnologia dei materiali, teoria dei segnali, campi elettromagnetici, sistemi elettrici per l’energia.
Al conseguimento del titolo triennale il corsista acquisisce la qualifica di ingegnere industriale di primo livello in ambito elettronico; il suo know how professionale includerà quindi competenze relative alla progettazione e al collaudo di singoli componenti, impianti e sistemi industriali.
Il corso triennale in Ingegneria elettronica prepara inoltre alla professione di tecnici meccanici, tecnici elettronici e tecnici della produzione manifatturiera.
Requisiti di accesso
Per accedere al corso di laurea in Ingegneria elettronica triennale a Udine è rischiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, oppure di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Per l’accesso al percorso di studi è previsto un test di ingresso, il cui esito non è vincolante ma semplicemente finalizzato a verificare eventuali lacune da colmare attraverso la frequenza di corsi di recupero.
Sbocchi
L’ingegnere elettronico può trovare impiego nei settori tecnici di industrie, imprese e nella Pubblica Amministrazione; in particolare, rientrano tra gli sbocchi principali i settori manifatturieri della trasformazione industriale, le industrie ad alta tecnologia (aeronautica, trasporti, aerospaziale, energie, ecc.) le industrie produttrici di strumentazione elettronica industriale e le industrie che si occupano di automazione e robotica.
Diventare ingegnere elettronico a Udine con la formazione a distanza
Oggi, chi ambisce a diventare ingegnere non deve necessariamente rinunciare a lavorare fino al conseguimento della laurea.
Grazie alla modalità formativa e-learning, i corsi di laurea in Ingegneria ad indirizzo elettronico possono essere frequentati a distanza, senza quindi l’obbligo della presenza in aula.
Attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione le lezioni possono essere seguite online, in streaming, per cui senza alcun vincolo di orario.
La presenza in ateneo è richiesta soltanto per sostenere gli esami.
Allo stesso tempo però Unicusano segue e supporta costantemente i propri corsisti attraverso una fitta rete di docenti e tutor qualificati.