Facoltà di giurisprudenza a Udine

La facoltà di Giurisprudenza a Udine attivata dall’università telematica Niccolò Cusano si inserisce perfettamente nell’era dei nativi digitali attraverso una modalità didattica che rende l’apprendimento innovativo, pratico e flessibile.

La scelta di iscriversi a un corso ad indirizzo giuridico è tutt’altro che banale; si tratta di un percorso di studi impegnativo, e anche piuttosto lungo.

Per chi ambisce ad esercitare una delle tradizionali professioni forensi, quali ad esempio l’avvocato, il notaio o il magistrato, la strada si allunga ulteriormente a causa dei vari tirocini, esami, concorsi e iter burocratici.

Ecco perché è importante scegliere un percorso che non sconvolga totalmente la propria quotidianità e che non limiti in maniera drastica tutte le attività che esulano dalla vita universitaria.

Facoltà di Giurisprudenza a Udine

Quando di parla di facoltà di Giurisprudenza a Udine il pensiero corre in automatico verso i tradizionali corsi universitari, caratterizzati da un insieme di vincoli e limiti, di natura sia didattica che pratica, che rendono l’esperienza universitaria tutt’altro che agevole.

Il corso di laurea online in Giurisprudenza attivato dall’Unicusano svincola lo studente da obblighi di orario e presenza in aula, assicurandogli totale autonomia nell’impostazione dell’apprendimento.

L’indirizzo giuridico prevede un corso a ciclo unico, della durata di 5 anni, il cui obiettivo principale è fornire la base formativa necessaria per svolgere le professioni forensi.
In particolare, il programma di studio si focalizza sulle discipline afferenti ai diversi rami del diritto al fine di erogare la cultura giuridica necessaria per affrontare le problematiche interpretative del diritto positivo e per redigere atti giuridici (negoziali, processuali e normativi) corredati dalle adeguate argomentazioni.

La modalità formativa

Con l’obiettivo di rendere possibile il conseguimento di una laurea anche a chi è impossibilitato a frequentare l’università tradizionale, Unicusano ha attivato la facoltà di Giurisprudenza a Udine fruibile in modalità telematica.

L’e-learning, o formazione a distanza, è gestito attraverso una piattaforma telematica grazie alla quale è possibile accedere al materiale didattico e seguire le lezioni online, in streaming.

L’accesso, subordinato all’inserimento delle credenziali personali ricevute in fase di iscrizione, non prevede vincoli di orario o limiti di visualizzazione. Ciò significa che è possibile studiare a qualsiasi ora del giorno o della notte, comodamente dal proprio pc.

La presenza in aula del corsista è richiesta solo in occasione degli esami.

Gli sbocchi lavorativi

Il possesso di una laurea in Giurisprudenza rappresenta il requisito indispensabile per accedere ai concorsi pubblici per magistrato e notaio e all’esame di Stato per avvocato.

Oltre alle professioni legali tradizionali un laureato ha la possibilità di intraprendere numerose altre strade alternative, che afferiscono a ruoli di vario tipo sia nel settore pubblico che in quello privato.

Tra gli sbocchi occupazionali rientrano gli ambiti pubblici relativi agli organismi istituzionali (Camera dei Deputati, Presidenza della Repubblica e Senato), gli organismi internazionali e il settore delle fondazioni e dell’associazionismo.

Per quanto riguarda il settore legale delle imprese, la professionalità con maggiori opportunità di occupazione è quella del Giurista d’Impresa.

Interessanti opportunità di impiego sono identificabili anche nel settore del diritto dell’informatica e nel settore del diritto comparato, internazionale e comunitario.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link