Consegui una laurea Magistrale in Psicologia a Udine con Unicusano

Il conseguimento di una laurea magistrale in Psicologia a Udine consente di accedere a numerose e svariate opportunità occupazionali, sia nel settore pubblico che in quello privato.

In un’epoca in cui i ritmi sono frenetici e le problematiche della società alimentano condizioni di stress e preoccupazioni, il benessere psico-fisico delle persone diventa una questione sociale a cui prestare particolare attenzione.

Ecco il motivo per il quale il settore medico-scientifico necessita di profili qualificati, in possesso di conoscenze attuali e di professionalità applicabili sia in campo clinico che in quello della ricerca.

Laurea magistrale in Psicologia a Udine: la specialistica Unicusano

Il corso di studi specialistico presente all’interno della facoltà di Psicologia della Niccolò Cusano si rivolge a coloro i quali hanno già conseguito un titolo triennale e desiderano approfondire e specializzare il proprio know how.

Per andare incontro alle esigenze di chi già lavora e di chi abita lontano dall’ateneo Unicusano ha attivato una modalità didattica telematica, che consente la fruizione dei contenuti a distanza.

Il corso di laurea magistrale in Psicologia a Udine prevede la possibilità di scegliere tra due curriculum:

I due programmi presentano alcuni approfondimenti in comune che tendono a raggiungere precisi obiettivi formativi, tra i quali quali l’erogazione di conoscenze afferenti i vari settori delle discipline psicologiche (psicologia dei processi cognitivi, psicologia delle emozioni, neuropsicologia, neuroscienze, psicometria, ecc.).
Entrambi i percorsi intendono fornire ai corsisti conoscenze approfondite in merito alle tecniche e alle procedure di indagine scientifica.

Passiamo ora ad analizzare le differenze e specificità dei due indirizzi di specializzazione.

Il curriculum ‘Psicologia clinica e della riabilitazione’ mira ad approfondire i processi cognitivi normali e patologici, la neuropsicologia, la valutazione psicometrica e le tecniche di intervento psicologico più efficaci da applicare nei vari contesti in cui opera uno psicologo (strutture di accoglienza, istituzioni educative e strutture di cura).

Il curriculum ‘Psicologia del lavoro e delle organizzazioni’ prevede l’approfondimento di argomenti afferenti l’assessment, la gestione delle risorse umane e l’intervento psicologico all’interno di imprese e organizzazioni.
Un focus interessante e particolarmente attuale è riservato alla prevenzione/gestione del disagio psico-fisico derivante dallo stress da lavoro correlato.

Sbocchi lavorativi

Le opportunità di impiego per un laureato magistrale in Psicologia spaziano dai contesti clinici e di cura a quelli che si concretizzano all’interno di aziende private ed enti pubblici.

La specializzazione che approfondisce la Psicologia clinica e della riabilitazione consente di accedere alle opportunità di impiego presenti all’interno di ospedali, ASL, istituzioni scolastiche, cooperative, associazioni, consultori familiari, Comuni, Regioni, servizi per la prevenzione per il disagio.

La professionalità acquisita attraverso il curriculum incentrato sulla Psicologia del lavoro può essere spesa in tutti i contesti afferenti la produzione di beni e servizi.

Tra gli sbocchi rientrano tutti i servizi rivolti all’orientamento e allo sviluppo delle potenzialità del personale in ambito lavorativo; ma anche gli enti pubblici, gli apparati sanitari ed educativi, le agenzie del terzo settore.

Il laureato magistrale possiede inoltre i requisiti per poter ricoprire ruoli di elevata responsabilità, organizzativa e/o di consulenza psicologica.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link