Percorso Eccellenza: ecco i Corsi di Laurea Unicusano a Udine

La formazione universitaria garantita attraverso il Percorso Eccellenza della Niccolò Cusano è la scelta giusta per chi cerca una didattica attuale e flessibile.

Oggi più che mai gli studenti che decidono di conseguire una laurea hanno l’esigenza di acquisire una preparazione completa e professionalizzante, fortemente orientata al mercato del lavoro; allo stesso tempo però desiderano affrontare il percorso di studi senza lo stress dei vincoli imposti dalle università e dai corsi ‘tradizionali’.

Con il Percorso Eccellenza è possibile conciliare, nell’ambito dell’apprendimento, qualità e flessibilità.
Scopriamo come.

Cos’è e come funziona il Percorso Eccellenza

Prima di addentrarci nell’ambito degli indirizzi di studio erogati dall’università telematica Niccolò Cusano di Udineattraverso la modalità del Percorso Eccellenza cerchiamo di capire in cosa consiste la nuova modalità formativa.

La metodologia messa a punto da Unicusano prevede un livello di assistenza e supporto allo studente fortemente personalizzati, in grado di migliorare l’apprendimento e il rendimento.
In particolare è previsto un tutor esclusivo per ogni corsista, una figura qualificata con la quale preparare gli esami.

Inoltre, il Percorso Eccellenza permette di studiare comodamente online, attraverso una piattaforma telematica.

Tra i plus della metodologia anche la suddivisione della prova finale in più esoneri.

1 – Laurea triennale in sociologia

Apriamo l’elenco dei corsi erogati attraverso la modalità del Percorso Eccellenza con il corso di laurea triennale in sociologia.

Il programma del triennio è pensato per garantire ai corsisti una formazione solida nell’ambito delle discipline sociologiche, integrata da approfondimenti che riguardano gli strumenti e i metodi per condurre analisi relative ai fenomeni sociali contemporanei.

2 – Laurea magistrale in sociologia

Attraverso il corso di laurea magistrale in sociologia è possibile acquisire una professionalità di livello avanzato, nell’ambito della quale rientra la capacità di progettare attività di ricerca.

Il programma del biennio specialistico approfondisce gli strumenti e le metodologie per analizzare e interpretare i fenomeni osservati e per progettare interventi nel campo delle politiche sociali.

Percorso Eccellenza Unicusano
Credits immagine: DepositPhoto.com/monkeybusiness

3 – Laurea triennale in ingegneria informatica

La laurea triennale in ingegneria informatica garantisce le basi per operare nell’ambito dell’ICT.

In particolare, il programma eroga conoscenze e competenze tecnico-scientifiche relative alle discipline dell’ingegneria dell’informazione.

Al termine del percorso di studi il neo-laureato sarà in grado di progettare software e sistemi informativi.

4 – Laurea magistrale in ingegneria informatica

La specializzazione erogata dal corso di laurea magistrale in ingegneria informatica si focalizza sullo sviluppo delle competenze necessarie per progettare e realizzare prodotti e sistemi informatici.

Gli sbocchi per un laureato si concretizzano sia in ambito aziendale che industriale; in particolare nei settori relativi alla produzione di componenti hardware e software.

Tra le opportunità rientrano anche il campo della ricerca e il settore della consulenza.

5 – Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni

Il corso di laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni forma ingegneri in grado di collocarsi sia nel settore manifatturiero che nella pubblica amministrazione.

Il programma del triennio si allinea agli attuali scenari tecnologici attraverso approfondimenti che riguardano i principi di base dei segnali analogici e digitali, i metodi per la trasmissione dei segnali e il funzionamento delle reti di comunicazione.

6 – Laurea in comunicazione digitale e social media 

La laurea in comunicazione digitale e social media è spendibile in tutti i settori riconducibili alla sfera del digitale.

Il triennio Unicusano erogato in modalità ‘Eccellenza’ si allinea perfettamente alle evoluzioni della comunicazione digitale con un programma che consente di acquisire le conoscenze e le competenze per produrre contenuti destinati a vari canali comunicativi; contenuti diversificati in base al target di riferimento.

7 – Laurea magistrale in comunicazione digitale

Il conseguimento di una laurea magistrale in comunicazione digitale garantisce le competenze per svolgere funzioni di responsabilità nell’ambito delle imprese mediali.
I laureati in possesso di un titolo specialistico vantano un know how attuale e approfondito, applicabile nella produzione e diffusione di contenuti destinati sia al mondo dell’on-line che a quello dell’off-line.

8 – Laurea triennale in scienze motorie

Il corso di laurea triennale in scienze motorie si rivolge a chi desidera lavorare nel settore sportivo.

La triennale fornisce le basi psico-pedagogiche e sociali dell’educazione motoria integrate da nozioni giuridiche-normative relative allo sport.

Il plus del corso è dato dalla possibilità di personalizzare il programma con attività formative opzionali, la cui scelta può essere effettuata sulla base dell’ambito lavorativo in cui lo studente desidera specializzarsi.

9 – Laurea magistrale in scienze motorie

Il percorso biennale che conduce al conseguimento della laurea magistrale in scienze motorie prevede un programma che mira a formare professionisti dello sport quali allenatori, preparatori atletici e dirigenti tecnici.

Il piano di studi eroga una base di conoscenze bio-mediche, psicologiche e pedagogiche, integrata da approfondimenti che riguardano la regolamentazione, dell’organizzazione e della giustizia sportiva.

Completano il programma teorie e tecniche di allenamento afferenti le principali categorie di sport.

10 – Laurea triennale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza

Il corso di laurea triennale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza è finalizzato alla formazione di profili in possesso di una solida preparazione in ambito umanistico.

Il programma di studi si focalizza su argomenti che consentono di acquisire una professionalità trasversale e interdisciplinare, spendibile in svariati settori professionali.

Tra gli sbocchi più interessanti le agenzie editoriali, gli istituti e le agenzie operanti nell’ambito della diffusione della conoscenza, i musei, le biblioteche, le agenzie che organizzano eventi, gli enti pubblici e privati.

11 – Laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche

Insegnamento, editoria, valorizzazione del patrimonio culturale e comunicazione digitale sono alcuni degli ambiti in cui è spendibile la laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche.

Il triennio prevede un programma che approfondisce le materie letterarie di base come la letteratura italiana, la grammatica normativa, la linguistica, i fondamenti della lingua latina e la lingua inglese.

È inoltre previsto lo studio di argomenti che afferiscono i linguaggi della comunicazione culturale, la produzione di contenuti destinati ai vari canali di comunicazione, gli strumenti digitali, la ricerca educativa e l’analisi dei dati.

12 – Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza

La diffusione della conoscenza umanistica attraverso le moderne tecnologie e i nuovi canali di comunicazione è il focus intorno al quale ruota il corso di laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza.

Al termine del biennio lo studente avrà acquisito competenze attuali afferenti le varietà scritte e orali dell’italiano, le strategie per comunicare in maniera efficace sui diversi mezzi di comunicazione, le conoscenze per realizzare testi editoriali, l’utilizzo degli strumenti digitali, l’analisi dei dati.

13 – Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana

Il corso di laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana è pensato per chi desidera specializzarsi ed acquisire un know how di livello avanzato nelle materie umanistiche.

Al termine del biennio il corista sarà in grado di analizzare e interpretare in maniera critica un testo e allo stesso tempo di analizzare le fonti bibliografiche; il tutto in totale autonomia.

La specializzazione in questione consente di ricoprire i seguenti ruoli

  • Insegnante di materie letterarie (previo superamento del concorso specifico)
  • Funzionario nei settori dell’editoria, dei servizi culturali, della comunicazione
  • Ricercatore

Se sei interessato a uno dei corsi di laurea Unicusano erogati in modalità Eccellenza puoi compilare il form che trovi su questa pagina per richiedere ulteriori informazioni.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Productions


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link