Organizzare lo studio universitario: a Udine Unicusano consiglia pianificazione e metodo

Come organizzare lo studio universitario in maniera produttiva? Come studiare bene e velocemente? Come fare a conseguire buoni risultati senza stressarsi e lasciarsi sopraffare da ansie e preoccupazioni?

Sono queste e tantissime altre le domande che si pongono gli studenti in procinto di approcciarsi per la prima volta al mondo dell’università.

Cambiano le dinamiche, i ritmi e la mole di studio; adeguare la propria quotidianità a tali e tante novità non è affatto banale.

Inutile girarci troppo intorno: la vita degli studenti universitari ruota intorno alla preparazione degli esami per cui basarsi su una buona organizzazione e un buon metodo di studio e l’unico modo per ‘sopravvivere’.

Il primo imprescindibile step per organizzare lo studio universitario in maniera produttiva riguarda la predisposizione di una tabella di marcia nella quale suddividere, in base alle proprie esigenze e/o preferenze, gli argomenti oggetto degli esami.

Per chi lo desidera o ne sente l’esigenza nel planning possono essere inserite, eventualmente, anche le fasce orarie durante le quali dedicarsi all’apprendimento.
Dal momento che i corsi di laurea online Unicusano non prevedono vincoli o limiti di orario è possibile scegliere autonomamente quando studiare.

Al di là della gestione e dell’ottimizzazione dei tempi, per organizzare lo studio universitario con diligenza e è indispensabile curare con attenzione la qualità dello studio.

Avvalersi di tecniche e stratagemmi per leggere e memorizzare più velocemente può risultare utile ai fini delle tempistiche ma non sempre gioca a favore dei risultati finali.
Imparare a memoria senza comprendere e assimilare è poco produttivo, sia per il voto dell’esame che per la propria formazione professionale.

Per far sì che concetti, nozioni e informazioni restino impresse nella mente è consigliabile avvalersi di strumenti di sintesi come ad esempio schemi e mappe concettuali.

Studiare soltanto però non basta; monitorare i risultati del proprio lavoro è un passaggio necessario per qualsiasi studente.
Per tenere sotto controllo il livello di apprendimento è consigliabile eseguire periodicamente test e verifiche, strumenti utili ad evidenziare argomenti e concetti da ripassare e/o approfondire ulteriormente.

Se desideri affrontare il tuo corso di laurea con un approccio positivo, sereno e produttivo non ti resta che iniziare a organizzare lo studio universitario seguendo i nostri consigli.

Per qualsiasi domanda, dubbio o perplessità compila il form di contatto che trovi nella barra laterale di questa pagina; il nostro staff è a tua completa disposizione!