Dove mangiare a Udine e poter spendere poco

Stai cercando un posticino tranquillo dove mangiare a Udine spendendo poco?

Se la risposta è sì allora sei capitato nel posto giusto; non devi fare altro che continuare a leggere questo articolo. Troverai tanti suggerimenti utili sulle migliori trattorie di Udine e dintorni.

Con gli amici, con i colleghi di università o con la famiglia; a pranzo o a cena; durante la settimana o nel week end: se vuoi gustare la cucina friulana in un ambiente informale e accogliente non hai che l’imbarazzo della scelta. In città sono decine le osterie e i locali tipici nei quali la genuinità incontra la qualità degli ingredienti … il tutto a prezzi modici.

Dove mangiare a Udine: le 10 migliori trattorie e osterie

Pur non essendo esaustivo l’elenco rappresenta una piccola guida da consultare, e dalla quale prendere spunto, per organizzare una serata all’insegna del cibo genuino e del buon vino.

  1. Trattoria Ai Frati

    In un palazzo del 1291, nel centro storico di Udine, la trattoria Ai Frati è una vera e propria istituzione.
    La cucina propone piatti caserecci, preparati con ingredienti freschi e genuini; le specialità della casa, tra cui tagliatelle, risotti, frico con patate, bollito e musetto con brovada, traggono ispirazione dalla tradizione culinaria friulana.
    Fiore all’occhiello del locale, oltre ovviamente al menù tipico, la posizione: la trattoria si affaccia su una piazzetta tranquilla ed elegante.

  2. Osteria alla Ghiacciaia

    Tra le trattorie tipiche di Udine dove mangiare e spendere poco è un must l’Osteria alla Ghiacciaia.
    A due passi dal centro della città il locale vanta una location particolare e suggestiva: la struttura si affaccia sulla roggia, un canale artificiale immerso nel verde.
    Particolarmente piacevole, durante la stagione primaverile, pranzare sulla terrazza all’aperto.
    Nella splendida cornice del ristorante è possibile gustare piatti tipici locali, taglieri di affettati e formaggi misti e un ottimo vino della casa.

  3. Osteria Al Canarino

    Per chi vuole trascorrere una serata in allegria, immersi in un’atmosfera autentica e familiare, la location ideale è offerta dall’osteria Al Canarino, una delle più antiche di Udine.
    Sul menu, che varia di giorno in giorno, spopolano i piatti a base di pesce ma non mancano le specialità regionali come la polenta e il frico.

  4. La Girada

    Frequentato soprattutto da giovani il locale accoglie gli ospiti in un ambiente rustico, caldo e accogliente.
    Lo staff è simpatico e disponibile; il menu propone piatti semplice e saporiti, accompagnati da ottimi vini.
    Ad allietare le serate musica da vivo e performance di band emergenti locali.
    Il buon rapporto qualità-prezzo rende la Girada il ritrovo perfetto per i giovani universitari che desiderano staccare la spina da corsi di laurea e master e trascorrere una serata informale e divertente in compagnia degli amici.

  5. Osteria Al Vecchio Stallo

    Tovaglie a quadri, vecchi attrezzi agricoli e utensili vari come elementi d’arredo, atmosfera autentica: questo lo stile che caratterizza gli interni del locale.
    L’antica osteria, ubicata in un palazzo del Seicento, gode di una posizione estremamente favorevole, in pieno centro storico.
    Il menu propone, in porzioni generose, i piatti tipici della cucina friulana: antipasti con salumi tipici, minestre di orzo e fagioli, zuppe di vario tipo, frico e dolci al cucchiaio.
    L’Osteria al Vecchio Stallo è il luogo ideale dove mangiare bene e spendere poco a Udine.

  6. Osteria e Locanda Al Cappello

    In pieno centro storico il locale prende il nome da una particolare caratteristica dell’arredamento interno: decine di cappelli dalle forme più svariate e dai colori più eccentrici che ricoprono il soffitto.
    L’osteria è molto apprezzata dai turisti ma è frequentatissima anche dai locali.
    Entrando nel locale l’attenzione è letteralmente rapita dalla vetrina degli stuzzichini e dalle invitanti tartine calde, farcite con ingredienti di ogni tipo.

  7. Osteria Ai Barnabiti

    Meno centrale rispetto al centro storico ma ugualmente meritevole di una cena informale o un aperitivo in compagnia di amici, l’osteria Ai Barnabiti offre un ambiente accogliente e tranquillo.
    Oltre ai piatti tipici della tradizione locale è degna di nota anche la cantina, composta da un’ampia selezione di vini in grado di accontentare e stupire anche i palati più esigenti.

  8. Osteria Pieri Mortadele

    Storico locale di Udine dove mangiare e poter spendere poco, Pieri Mortadele è una vera e propria istituzione.
    All’interno, circondata da un’atmosfera conviviale, non manca mai una mortadella gigante, protagonista assoluta dell’arredamento e dei ricchi taglieri di salumi e formaggi proposti dal menu.
    La cantina, curatissima, offre una selezione di vini friulani di grandi e piccole aziende.

  9. Osteria Al Fagiano

    Caratterizzato da un ambiente caldo e informale il locale vanta una gestione ‘artistica’; non a caso il titolare è un artista, simpatico e cordiale, i cui dipinti arredano e abbelliscono le pareti interne dell’Osteria.
    Perfetta per gli aperitivi, pranzi e cene in compagnia, l’osteria propone piatti irresistibili e gustosi taglieri di salumi, formaggi e tartine sfiziose.

  10. Osteria Da Brando

    Per chi desidera assaggiare i piatti tipici della tradizione friulana il posto giusto è Da Brando, un’osteria dallo stile spartano ma incredibilmente accogliente.
    Alle pareti foto e autografi di vecchie glorie del calcio; sul menu solo piatti semplici che spaziano dal frico al cotechino per arrivare agli immancabili salumi e formaggi.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link