Come studiare bene: a Udine i suggerimenti di Unicusano per acquisire un buon metodo di studio

Stai per iniziare l’università ma non sai come studiare bene?
Sei uno studente universitario già da qualche mese/anno ma ogni volta che si avvicina la data di un esame ti rendi conto di non aver saputo gestire i tempi e di dover assimilare centinaia di pagine in poche ore?

Tranquillo, è tutto normale!
Fa parte dell’essere studente e per quanto tu possa essere diligente e super organizzato ti è sicuramente capitato, almeno una volta, di chiederti come studiare bene.

Abbiamo già cercato di dare risposta, nel post precedente, alla domanda ‘come studiare velocemente’ quindi non resta che impegnarci per aggiungere alla rapidità anche la qualità.

Il primo step per acquisire un buon metodo di studio è la pianificazione; scandire i tempi seguendo una dettagliata tabella di marcia consente una preparazione qualitativamente migliore rispetto a quella proveniente da notti in bianco e ore di studio ininterrotte.

Nell’ambito di un buon metodo di studio rientrano anche le pause; concedersi di tanto in tanto qualche intervallo è fondamentale per far riposare la mente e prepararla a nuovi alla successiva sessione di studio.

Un consiglio valido soprattutto per chi ha scelto i corsi di laurea online Unicusano ed è solito seguire le lezioni video-registrate attraverso la modalità e-learning è quello di ripetere i contenuti appresi durante la visione dello streaming senza lasciar trascorrere troppo tempo.
Da alcuni studi è emerso che il cervello recepisce e memorizza una quantità maggiore di informazioni se ripassate nelle ore successive all’ascolto.

Come abbiamo evidenziato in precedenza ogni studente si avvale di una metodologia adatta alle proprie esigenze e caratteristiche personali.

Per quanto diversi i metodi per studiare si basano su un denominatore comune: la concentrazione.
Essendo un elemento tanto indispensabile quanto labile è fondamentale allontanare gli strumenti che incentivano la distrazione; nell’era del digitale lo smartphone risulta il principale indiziato.

Per evitare di cadere nelle facili tentazioni di notifiche social e messaggi in chat è consigliabile lasciare cellulari e dispositivi mobile in una stanza diversa da quella nella quale si è soliti studiare, lontano dalla vista e possibilmente anche dall’udito.

Ora che sai come studiare bene e velocemente non devi fare altro che iniziare fin da subito a migliorare la qualità del tuo apprendimento e della tua vita da studente.